Lunatica 2019

16,00 IVA inclusa

sta per arrivare!

Come lo abbiamo fatto

>CURIOSITA’:  Il cosiddetto “Metodo Ancestrale” è un metodo di vinificazione  che potremmo definire l’antesignano delle bollicine, visto che è un processo risalente a tempi antichissimi ma utilizzato anche oggi per riuscire a mantenere quella naturalità andata persa con le nuove tecnologie.  

>Il “metodo ancestrale” veniva utilizzato generalmente  nella zona dello >Champagne; Il vino così ottenuto aveva una maggiore complessità organolettica.

> Questi vini, che non subiscono la sboccatura, di solito si presentano torbidi per i lieviti presenti in sospensione e con il classico odore di crosta di pane.
Anticamente in Francia, il rosato frizzante, beverino e stuzzicante veniva chiamato “ringlinglin” un termine che risale al 1555 e che si riferisce ad un vino che faceva ballare e folleggiare, perché  chiassoso, turbolento, giovane ed eccitante.

>IL VIGNETO:
Le viti, allevate secondo il metodo biologico senza uso di pesticidi, vengono trattate, solo all’occorrenza con modeste dosi di rame e zolfo. Nutrite  solo con sostanze organiche.
Età del vigneto: 18 anni

>LA VENDEMMIA:
Epoca di raccolta: seconda metà di settembre prima della piena maturazione.
Tipologia di raccolta: le uve vengono raccolte a mano prestissimo al mattino con primi raggi del sole quando le uve rinfrescate dalla notte sono alla giusta temperatura per essere pigiate.

>LA VINIFICAZIONE: Fermentazione spontanea (senza aggiunta di lieviti selezionati) a temperatura controllata di 20°C. Durante il periodo di fermentazione il vino viene controllato continuamente fino al raggiungimento di circa 25g/Litro di residuo zuccherino. A questo punto il vino viene messo in bottiglia dove continua la fermentazione senza nessuna aggiunta di zuccheri o lieviti. determinando la produzione di un piacevole perlage poichè i lieviti e gli enzimi presenti inibiscono la formazione di troppa CO2 creando un “>petillant” leggermente frizzante.

>Durata della fermentazione: circa 12 giorni

>PROPRIETA’  ORGANOLETTICHE: 
Alla vista: Rosa intenso con venature salmone, leggermente velato se la bottiglia è stata agitata.

>Al naso: intensi profumi di mela cotogna e albicocca con il classico sentore di crosta di pane.

>In bocca: Perlage molto delicato e tenue ma lungamente persistente.

>COME BERLO: 
Roteare leggermente la bottiglia, senza agitarla, per ottenere un gusto più deciso rimettendo i i lieviti in sospensione. Per chi desidera invece maggiore delicatezza lasciare riposare i depositi di sali tartarici e lieviti sul fondo della bottigli

altre informazioni

Peso 1.5 kg
Annata

Volume Nominale Bottiglia

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Lunatica 2019”

Politica di spedizione

Questo mercato è autogestito dai Vignaioli Indipendenti soci della Associazione Temporanea di Scopo “Mercato dei Vignaioli” che hanno costruito la piattaforma di e-commerce denominata “Mercato dei Vignaioli” (di seguito Mercato) e la gestiscono direttamente. Ogni vignaiolo aderente a questo progetto, si impegna ad evadere gli ordini entro 24 ore dal ricevimento e trasmetterli direttamente alla logistica per la spedizione. Sii comunque paziente, noi vignaioli siamo indipendenti proprio perché ci occupiamo in prima di ogni operazione e di ogni movimento delle nostre bottiglie e può capitare che, in momenti di intenso lavoro in vigna, ci siano piccoli ritardi. Ricorda comunque che potrai sempre contattare la cantina per informazioni in merito al tuo ordine.
Accettando le Condizioni di Vendita sottoscritte all’atto della conferma di ordine, il Cliente è informato che darà mandato diretto all’azienda Mail Boxes Etc. centro MBE 2529 (di seguito MBE) , responsabile della logistica del Mercato, di spedire al proprio indirizzo i prodotti ordinati per proprio conto e che per ogni controversia relativa alle procedure di spedizione e consegna il Cliente, dovrà riferire esclusivamente a MBE.

Politica di rimborso

In conformità con quanto previsto negli articoli 64 e seguenti del Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206, in caso di acquisto di prodotti sul Mercato, in qualità di Cliente, hai il diritto di recedere dal contratto senza indicarne le ragioni, entro 30 giorni dalla data di consegna. Per esercitare il diritto di recesso, sei tenuto ad inviare una comunicazione per iscritto (email o posta ordinaria) al Vignaiolo da cui hai acquistato (o ad ognuno dei Vignaioli da cui ha acquistato in caso di ordini misti), agli indirizzi riportati nella pagina di ogni negozio. Se decidi di recedere dal contratto di acquisto, ti saranno rimborsati tutti i pagamenti che hai effettuato a favore del Vignaiolo, inclusi i costi di consegna entro e non oltre 14 giorni dal giorno in cui il Vignaiolo avrà ricevuto la tua comunicazione di recesso. I rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento che hai utilizzato per la transazione iniziale.
Il Vignaiolo ha la facoltà di sospendere il rimborso fino al ricevimento delle bottiglie restituite.
Ti preghiamo pertanto di rispedire le bottiglie alla cantina senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato il recesso dal presente contratto.
Le spese di spedizione del reso sono a tuo carico.

Politica di cancellazione / restituzione / cambio

Qualora ricevessi dei pacchi danneggiati dal corriere, rotti o macchiati dalla fuoriuscita di vino da bottiglie rotte, ti preghiamo di respingere la spedizione al mittente. Se la spedizione è costituita da più di un collo, e non tutti sono danneggiati ti preghiamo di respingere il solo pacco danneggiato firmando la bolla di consegna del corriere "Con Riserva".
Se per qualche motivo uno o più bottiglie dovessero essere arrivate danneggiate ma non rotte (ad esempio etichetta o capsula rovinate), contatta immediatamente il Vignaiolo all'indirizzo riportato nella pagina della Cantina, allegando alla tua richiesta una foto del danno, descrivendone la natura e l'entità. Il Vignaiolo si impegna a risponderti nel più breve tempo possibile per concordare la sostituzione o il rimborso. Per poter richiedere il rimborso o la sostituzione, la bottiglia deve essere integra, ossia non aperta. La segnalazione e la richiesta di rimborso o sostituzione deve pervenire entro 14 giorni dalla ricezione dell'ordine.
I costi di reso sono a carico dell'acquirente.
Una volta ricevute le bottiglie restituite, il Vignaiolo provvederà ad inviare senza ulteriore costo, le bottiglie in sostituzione o ad avviare la procedura di rimborso.

Domande di carattere generale

Non ci sono ancora richieste.