Chiano Conti 2014

25,00 IVA inclusa

Chiano Conti è un Doc Faro che prende il nome dalle omonime terre ed è il primo vino prodotto dall’azienda Tenuta Gatto. È composto dalle varietà di Nerello Mascalese al 50%, Nerello Cappuccio al 30%, Nero d’Avola al 15% e Nocera al 5%.Il sistema di allevamento è a spalliera con cordone speronato. La vendemmia viene effettuata a mano tra la seconda decade di settembre ed inizi di Ottobre eliminando l’uva che potrebbe influire negativamente sulla qualità del prodotto finito.La vinificazione, tradizionale in rosso, avviene a temperatura controllata attraverso l’utilizzo di lieviti naturali per la durata di 10 giorni circa. Durante questo processo, il Nerello Mascalese viene vinificato separatamente e ad una temperatura inferiore  rispetto alle altre varietà così da esaltarne le percezioni sentorie. L’affinamento avviene in un primo periodo in silos d’acciaio per poi passare nei tonneaux di rovere per circa 12 mesi, successivamente viene imbottigliato per un’ulteriore affinamento in bottiglia di almeno 12 mesi presso la nostra cantina.

Disponibile

Come lo abbiamo fatto

CLASSIFICAZIONE: Faro –Denominazione d’origine controllata
ZONA DI PRODUZIONE: villaggio Larderia Superiore Messina – Sicilia
ALTIMETRIA: 400m>  s.l.m
TIPOLOGIA DEL FONDO: prospettante verso SUD, disposto in collina a terrazze ad andamento leggermente curvo con
altezza media di 1,5 m, soggetto all’influenza delle condizioni del tempo e in particolare del sole e del vento di Maestrale
TIPOLOGIA DEL TERRENO: di medio impasto caratterizzato da strato di roccia sottostante e da pietre calcaree
ANNO IMPIANTO: 2007
DENSITA’ D’IMPIANTO: 6000/ha
RESA PER ETTARO: 70 Q.li
PRODUZIONE: 6000 bottiglie

ANALISI ORGANOLETTICA
II vino si presenta limpido di colore rosso rubino intenso e consistente, al naso esprime intensità, buona complessità e finezza, note floreali di rosa rossa e geranio, note di frutta rossa matura e in confettura, more, ciliegie, amarene e note speziate di pepe nero e cannella, qualche nota minerale. Il vino è di corpo, di buon equilibrio, intenso in bocca, morbido, di buona persistenza e finezza.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: a 18°C, servendolo in ampi calici da vino
GRADO ALCOLICO: 13,5%
ABBINAMENTI: Piatti di carne arrosto o in casseruola con aromi mediterranei, cacciagione e selvaggina formaggi stagionati a pasta dura o semidura.

altre informazioni

Peso 1.5 kg
Annata

Volume Nominale Bottiglia

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Chiano Conti 2014”

Politica di spedizione

Questo mercato è autogestito dai Vignaioli Indipendenti soci della Associazione Temporanea di Scopo “Mercato dei Vignaioli” che hanno costruito la piattaforma di e-commerce denominata “il Mercato dei Vignaioli” (di seguito Mercato) e la gestiscono direttamente. Ogni vignaiolo aderente a questo progetto, si impegna ad evadere gli ordini entro 24 ore dal ricevimento e trasmetterli direttamente alla logistica per la spedizione. Sii comunque paziente, noi vignaioli siamo indipendenti proprio perché ci occupiamo in prima di ogni operazione e di ogni movimento delle nostre bottiglie e può capitare che, in momenti di intenso lavoro in vigna, ci siano piccoli ritardi. Ricorda comunque che potrai sempre contattare la cantina per informazioni in merito al tuo ordine.
Accettando le Condizioni di Vendita sottoscritte all’atto della conferma di ordine, il Cliente è informato che darà mandato diretto all’azienda Mail Boxes Etc. centro MBE 2529 (di seguito MBE) , responsabile della logistica del Mercato, di spedire al proprio indirizzo i prodotti ordinati per proprio conto e che per ogni controversia relativa alle procedure di spedizione e consegna il Cliente, dovrà riferire esclusivamente a MBE.

Politica di rimborso

In conformità con quanto previsto negli articoli 64 e seguenti del Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206, in caso di acquisto di prodotti sul Mercato, in qualità di Cliente, hai il diritto di recedere dal contratto senza indicarne le ragioni, entro 30 giorni dalla data di consegna. Per esercitare il diritto di recesso, sei tenuto ad inviare una comunicazione per iscritto (email o posta ordinaria) al Vignaiolo da cui hai acquistato (o ad ognuno dei Vignaioli da cui ha acquistato in caso di ordini misti), agli indirizzi riportati nella pagina di ogni negozio. Se decidi di recedere dal contratto di acquisto, ti saranno rimborsati tutti i pagamenti che hai effettuato a favore del Vignaiolo, inclusi i costi di consegna entro e non oltre 14 giorni dal giorno in cui il Vignaiolo avrà ricevuto la tua comunicazione di recesso. I rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento che hai utilizzato per la transazione iniziale.
Il Vignaiolo ha la facoltà di sospendere il rimborso fino al ricevimento delle bottiglie restituite.
Ti preghiamo pertanto di rispedire le bottiglie alla cantina senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato il recesso dal presente contratto.
Le spese di spedizione del reso sono a tuo carico.

Politica di cancellazione / restituzione / cambio

Qualora ricevessi dei pacchi danneggiati dal corriere, rotti o macchiati dalla fuoriuscita di vino da bottiglie rotte, ti preghiamo di respingere la spedizione al mittente. Se la spedizione è costituita da più di un collo, e non tutti sono danneggiati ti preghiamo di respingere il solo pacco danneggiato firmando la bolla di consegna del corriere "Con Riserva".
Se per qualche motivo uno o più bottiglie dovessero essere arrivate danneggiate ma non rotte (ad esempio etichetta o capsula rovinate), contatta immediatamente il Vignaiolo all'indirizzo riportato nella pagina della Cantina, allegando alla tua richiesta una foto del danno, descrivendone la natura e l'entità. Il Vignaiolo si impegna a risponderti nel più breve tempo possibile per concordare la sostituzione o il rimborso. Per poter richiedere il rimborso o la sostituzione, la bottiglia deve essere integra, ossia non aperta. La segnalazione e la richiesta di rimborso o sostituzione deve pervenire entro 14 giorni dalla ricezione dell'ordine.
I costi di reso sono a carico dell'acquirente.
Una volta ricevute le bottiglie restituite, il Vignaiolo provvederà ad inviare senza ulteriore costo, le bottiglie in sostituzione o ad avviare la procedura di rimborso.

Domande di carattere generale

Non ci sono ancora richieste.