Situata nella parte Ovest del Chianti Classico, nel comune di Barberino Tavarnelle, CASA SOLA si trova tra Firenze, Siena e San Gimignano e si raggiunge in cinque minuti dall’uscita di San Donato in Poggio.

Nel centro aziendale oltre a darvi la possibilità di poter curiosare nel “back stage” dei nostri vini ci piace offrirvi degustazioni guidate in una atmosfera rilassante ed uno scenario mozzafiato. E se poi non avete troppa fretta perchè non abbinarci un po di affettati locali e qualche fetta pecorino? Contattaci !! 

L’altitudine media è di circa 330 metri slm e nonostante ci troviamo ad una cinquantina di chilometri in linea d’aria dalla costa, l’influenza del mare si fa sentire parecchio; ci offre inverni più miti e durante l’estate la presenza di una fresca brezza rende piacevoli anche le giornate più soleggiate. Piacevoli non solo per “noi umani” ma anche per le nostre vigne che meno sollecitate da stress tendono a presentare uno sviluppo vegetativo estivo –  più lento ma più uniforme.  Ci caratterizzano infatti vendemmie tendenzialmente “ottobrine”. I nostri terreni sono per lo più galestrosi ma su alcuni appezzamenti prevale una tessitura argillo – sabbiosa.

I vigneti di Sangiovese rappresentano più dell’80%  ma sono presenti anche vigneti di Canaiolo, Malvasia, Trebbiano, Cabernet, Merlot, Petit Manseng, Chardonnay e Petit Verdot.

Il restante terreno è ricoperto da uliveti e boschi che contribuiscono a creare un microclima perfetto ed una incantevole atmosfera.