Carus Vini nasce dal sogno di Guido Carissimo che unendo tradizione e passione per il vino, dopo una lunga esperienza maturata nell’azienda agricola di famiglia in Puglia, ha acquistato nel 2011 questa piccola azienda a San Casciano in val di Pesa, uno dei territori più vocati per la produzione di Chianti Classico.
Nei nostri 13.5 ettari vitati produciamo vini DOCG e IGT soltanto con uve proprie e seguendo una filosofia di produzione improntata sulla qualità e su un minimo impatto ambientale (dalla vendemmia 2018 saremo certificati Biologici in etichetta).
Tutto ciò è stato reso possibile attraverso l’installazione di un impianto fotovoltaico e rendendo “ventilati” le pareti e il tetto della cantina.
In campagna, invece, abbiamo adottato un innovativo sistema sperimentando induttori di resistenza per ridurre ulteriormente l’uso del rame e una stazione meteo per diminuire il numero di trattamenti.
I nostri vini maturano in parte in legno ed in parte in acciaio. Utilizziamo barrique e tonneau per un periodo da 9 a 18 mesi e una bottiglia troncoconica.
Il nostro obiettivo è quello di dare vita a vini che al meglio interpretino il nostro “terroir”: per questo la nostra filosofia si basa su duro lavoro manuale, niente pesticidi e soprattutto…tanta passione!